Lorenzo Zoppolato
Conferenza al Circuito OFF 2025
Lorenzo Zoppolato (Udine, 1990) è un fotografo italiano il cui lavoro si distingue per una ricerca visiva rigorosa e profondamente autoriale. Dopoaver lavorato in una nota multinazionale nel settore pubblicitario, ha compreso che le storie che voleva raccontare erano altre, e ha deciso così di dedicarsi completamente alla fotografia.
Nel 2014 ha ottenuto una borsa di studio per il master in Photography and Visual Design alla NABA di Milano. Nel 2015 è stato selezionato come finalista ai LensCulture Street Photography Awards e premiato come International Black & White Photographer of the Year nella categoria “Emerging Talent”.
Nel 2016 ha esposto la personale Whispers Reflected alla Galleria Tina Modotti di Udine e partecipato alla collettiva Animals presso il MACRO di Roma. Nel 2017 ha ricevuto la Ernesto Bazan Scholarship Fund for Young Photographers.
Nel 2018 ha vinto il premio Portfolio Italia FIAF, seguito dal primo premio all’IMP Festival di Padova (2019), dall’Italian Street PhotoFestival nella categoria “Storytelling Award” (2020) e dal miglior portfolio al SI Fest di Savignano sul Rubicone (2020).
Nel 2021 ha pubblicato Le immagini di Morel (emuse), con un’introduzione di Ferdinando Scianna, ottenendo una menzione speciale all’Urbanautica Institute Award per Representations of Space, Architecture & Conflicts.
Nel 2023 ha ricevuto il Juror’s Pick agli Art Photography Awards di LensCulture, il titolo di “Emerito della Fotografia Italiana” dalla FIAF e il Premio FVG Fotografia dal CRAF – Centro Ricerca e Archiviazione della Fotografia. Nello stesso anno, è stato premiato con il First Prize al Langhe Photofestival Award.
Nel settembre 2024 ha esposto, insieme a Pablo Piovano e Giorgio Negro, nella mostra Between Black and White presso Lab27 a Treviso, curata da Steve Bisson, dedicata a sguardi autoriali sul Sud del mondo tra poesia, resistenza e identità.
Nel 2025 espone il progetto Buenos Aires Infinita al Festival della Fotografia Italiana come autore selezionato nell’ambito della call Percorsi – dal progetto al libro fotografico.
Storie di fotografia
Durante questo talk, Lorenzo Zoppolato ripercorrerà le storie fotografiche che ha costruito e narrato nel tempo, soffermandosi sulle persone incontrate, le difficoltà affrontate, le scelte narrative e sugli errori che hanno avuto un ruolo decisivo nella definizione del suo percorso autoriale.
Fulcro dell’incontro sarà il suo metodo di lavoro e la convinzione che la fotografia sia, prima di tutto, un mezzo narrativo, capace di interrogare la realtà e restituirne nuove prospettive. Le immagini si inseriscono infatti all’interno di una narrazione più ampia, diventando parte di un progetto articolato: una trama in cui ogni lavoro contribuisce alla costruzione di un racconto più grande.
La fotografia, dunque, come momento autentico di osservazione del mondo, capace di riflettere e riflettersi: uno specchio in cui la realtà prende forma e, insieme, ci restituisce qualcosa di noi stessi.


