Circuito OFF 2025

Roberto Biggio

Roberto Biggio è nato a Chiavari il 9 luglio 1952 dove vive tuttora.
Ha iniziato a fotografare alla fine degli anni 80 iscrivendosi alla FIAF (tessera n° 018249) col Gruppo Fotografico del Dopolavoro Ferroviario di Chiavari – EFI (Encomiabile della Fotografia Italiana) prima come socio, poi dieci anni come segretario fino a dicembre 2011 e dal 1° gennaio 2012 è stato eletto e ne è tuttora il Presidente.
La fotografia lo entusiasma in tutti i suoi aspetti, anche se il suo genere fotografico preferito è il reportage, per via del suo lavoro che lo ha portato in giro per il mondo.
Nel 2008 è stato insignito dell’Onorificenza FIAF di BFI (Benemerito della Fotografia
Italiana) ha organizzato col suo Gruppo Fotografico, sempre nel 2008 il 60°  Congresso Nazionale FIAF a Chiavari.
E’ stato invitato in varie giurie di concorsi locali e nazionali.
Nel 2014 e nel 2016 è stato nominato Coordinatore Artistico Regionale dei Grandi Eventi FIAF.
Numerosi scatti sono stati pubblicati su riviste nazionali e libri, partecipa a mostre locali anche personali e col suo Gruppo di Chiavari.
Nel 2016 è stato insignito dell’Onorificenza FIAF di AFI (Artista Fotografia Italiana).
Finalista di Portfolio Italia nel 2019 e nel 2021.
Nel 2022 ha ottenuto quella di EFIAF (Eccellenza della fotografia Italiana) e la seconda stella FIAF per le oltre 400 ammissioni ai concorsi nazionali, sempre nel 2022 ha ottenuto l’Onorificenza di EFIAP/GOLD (Eccellenza della fotografia Internazionale) e una stella FIAF per ammissioni e premi PORTFOLIO.

Progetto

LE CROCI DEL SUD

Dalla Estancia Rio Mitre (El Calafate) fino a Usuhaia, ho notato una serie di segni che hanno contribuito a fare grande la Patagonia, segni che hanno lasciato personaggi umili e sconosciuti, le immagini di “Le Croci del Sud”, titolo ispirato dalla omonima costellazione australe guida di tanti pionieri, vogliono essere un omaggio alla memoria di queste persone che con sacrificio hanno contribuito allo sviluppo di questa fantastica dura terra in capo al mondo, magari anche odiata in qualche momento, ma sicuramente fortemente amata e condivisa tanto da trascorrervi una vita intera.

USHUAIA 26 GENNAIO 2019

Esposto presso:

Caffetteria Millennium, Via Santa Croce, 90