Circuito OFF 2025

Mirko Menghini

Mi chiamo Mirko Menghini, sono nato e cresciuto nella città industriale di Terni.
All’età di 8-9 anni mi piaceva sfogliare l’album fotografico del matrimonio dei miei genitori e da lì ho iniziato pian piano ad affascinarmi al Mondo della Fotografia.
La prima analogica a rullino mi fù regalata per la Cresima e cominciai a scattare le mie prime foto durante le gite scolastiche, poi crescendo ho acquistato la mia prima Nikon compatta e quando viaggiavo mi accorgevo di non poterne più fare a meno.
Nel 2016 ho deciso di comprare una Reflex e la fotografia è diventata per me, a tutti gli effetti, una passione irrefrenabile.
Col tempo ho deciso di fare alcuni corsi e di iscrivermi a FIAF dove ho trovato dei Maestri che mi hanno aiutato molto a crescere.
Tutt’ora li devo ringraziare perché in fotografia non si finisce mai di imparare.

STILE FOTOGRAFICO:
Ultimamente mi sto concentrando sulla Street Photography, stile complicato ma d’altronde ogni giorno la vita ci mette davanti sempre delle sfide, belle o brutte che siano. E’ un genere fotografico che mi da molte soddisfazioni a livello emotivo poiché non è mai uguale. Ogni giorno sulla strada si incontrano centinaia di persone, che attraverso i loro stati d’animo, tirano fuori delle espressioni sia positive che negative. Io cerco di catturarle e di accentuarle in modo che chi guarda
le mie foto, possa provare una sensazione, una emozione, un qualcosa che gli rimanga dentro…per sempre.
Partecipo a molti concorsi fotografici e cerco sempre di memorizzare quel dettaglio in più, la tecnica, l’angolazione, l’attimo e ciò mi aiuta a crescere sempre di più.

RICONOSCIMENTI:
– Semifinalista PURE STREET PHOTOGRAPHY AWARDS 2025
– Menzione d’Onore FOTOSLOVO ART AWARDS 2025

Progetto

SCAPPIAMO A MARE?

Il mio progetto fotografico “Scappiamo a mare?” è un inno alla libertà.
Staccare la spina per un po’ e scappare letteralmente dalla vita frenetica che ci soffoca ogni giorno, trovando rifugio nel mare. Si…Il mare…che trasmette quel senso di leggerezza, di
spensieratezza.
Girando in questo piccolo paesino della Costa Cilentana, ho raccolto in questi scatti, persone,
attimi di chi in quel preciso istante aveva il bisogno impellente di evadere dalla quotidianità e di fare del mare una vera e propria fuga.
Che sia una passeggiata per il porto, una lettura, andare a pesca o semplicemente rimanere seduti
a fissare l’infinito, queste immagini danno la chiara sensazione della volontà di essere li, anche
solo per cinque minuti e di trovare rifugio mentale e fisico mentre il suono delle onde li
accompagna per tutto il tempo, come un orchestra con il suo Maestro.

Esposto presso:

Insegna, Indirizzo